E’ una maglietta davvero speciale quella creata da da un’azienda torinese, la Mtm Tech, insieme con scienziati e medici. Grazie ad essa infatti, due bambini con problemi cardiaci, potranno evitare il ricovero ospedaliero.
La maglietta è infatti dotata di speciali sensori che sorvegliano il cuore dei piccoli.
Una soluzione tecnologica che rende liberi dal ricovero due bimbi, per ora, visto che la sperimentazione è all’inizio, ma che potrà semplificare la vita ad almeno 150 bambini nei quali ogni anno vine riscontrata l’aritmia cardiaca.
Il progetto si chiama “Happy Heart”. La maglietta, che aderisce al petto è dotata di speciali sensori, lavabili e riutilizzabili, che rilevano la saturazione d’ossigeno, la frequenza respiratoria e la portata cardiaca 24 ore su 24.
I sensori inviano poi i dati ad uno smartphone in possesso del paziente e da lì li invia al computer dell’ospedale insieme alla posizione dei piccoli. In caso di pericolo il sistema attiva un allarme. Le magliette sono costruite su misure e i parametri per gli allarmi nel sistema sono tarati sulle caratteristiche dei piccoli pazienti.
L’ospedale coinvolti e il Regina Margherita e il suo reparto di cardiologia e in futuro la sperimentazione dovrebbe estendersi anche a coloro che sono affetti da scompenso cardiaco.