Grazie ad un finanziamento della Fondazione Roma, il MARLab, parte dell’Unità di neuroriabilitazione pediatrica del Bambino Gesù, si doterà del robot innovativa chiamato ‘Lokomat’. Il robot è utile per la riabilitazione dei bambini che non possono più camminare a causa di danni neurologici congeniti o acquisiti.
Secondo ciò che prevedono gli esperti, il robot potrebbe aiutare circa 100 bambini ogni anno. Infatti può essere usato su 6 bambini al giorno e un ciclo di cura, è composto in media da 20 sedute.
Il robot è costituito da 4 elementi principali: l’esoscheletro che viene indossato dal bambino e ne controlla il cammino, il tapis-roulant che si muove in sincronia con i passi del paziente, un sistema per alleggerire il peso e ridurre la fatica e l’interfaccia con la realtà virtuale.
I sistemi di realtà virtuale sono utili per mantenere sempre viva l’attenzione del bambino e accompagnarlo durante la terapia con spunti ludici: la terapia altrimenti diventerebbe difficilmente sostenibile.
Il MARLab è il laboratorio di robotica e analisi del movimento dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella. E’ dei più avanzati sistemi di riabilitazione robotica per il recupero funzionale dei deficit motori dei bambini, si sviluppa su due sedi, Palidoro e Santa Marinella, ed è parte integrante e essenziale dell’attività dell’Unità di neuroriabilitazione pediatrica del Bambino Gesù presso la quale – dotata di 50 letti di degenza e di un team multidisciplinare di specialisti capaci di gestire ogni aspetto clinico e riabilitativo della malattia – vengono seguiti bambini e ragazzi con ogni tipo e gravità di danno neurologico.