Durante la riunione tenutasi il primo agosto all’Istituto Superiore di Sanità è stata avviata la discussione sulle patologie da includere nel protocollo di Stamina e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha dichiarato che “dovrà essere utilizzato esclusivamente nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero della Salute. È pertanto da escludersi qualsivoglia pubblicazione dello stesso”.

Il Ministro ha inoltre dichiarato: “Il protocollo elaborato sulla base della metodica messa a disposizione della Stamina Foundation dovrà essere utilizzato esclusivamente nell’ambito della sperimentazione, ed è da escludersi qualsivoglia pubblicazione dello stesso”.
Ma il Movimento 5 Stelle ha chiesto un pronunciamento del Minsitro sul protocollo: “Ci troviamo costretti dal reiterato silenzio del ministro Lorenzin a chiederle di esprimersi riguardo al protocollo ufficiale del trattamento della Stamina Foundation – scrivevano i deputati M5S in commissione Affari Sociali -. Si tratta di una questione importante e delicata che meriterebbe un pronunciamento da parte di chi presiede il Ministero della Salute”. Inoltre i Cinque Stelle lamentano il fatto che il Ministro ha rifiutato di incontrare i malati che da settimane protestano davanti a Montecitorio. Ma il Ministero della Salute con una nota, aveva risposto ai 5 Stelle: “Il silenzio del ministro è rispettoso del Parlamento che ha votato, compreso il Movimento 5 Stelle, un provvedimento che ora va attuato e che non è più oggetto di valutazioni politiche. La parola ora è alla scienza”.
Ma continua il presidio davanti a Montecitorio: uno dei due fratelli Biviano, Sandro, è stato ricoverato dopo aver portato avanti la protesta per giorni. Suo fratello Marco continua la protesta: entrambi sono malati di distrofia muscolare e chiedono di accedere alle cure di Vannoni senza aspettare i tempi della scienza.
Hanno chiesto anche a Crocetta di intervenire, ma nessuno sta rispondendo al loro appello.
Ora il Comitato Scientifico ha avviato la valutazione del protocollo. Intanto si susseguono le richieste di cure compassionevoli presso i tribunali. L’ultimo caso a Montegranaro, nelle Marche, su un’anziana di 80 anni.
Ho let to il curriculum del ministro o della ministra della salute Lorenzin.
Come is fa a diventare ministro Della salute senza laurea in Medicina o biologia almeno
Solo una carriera politica
Ecco perche’ tutto va male in Italia