Lunedì prossimo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, si pronuncerà sul metodo Stamina,la cura sviluppata da Davide Vannoni e Stamina Foundation, che usa staminali mesenchimali.
Il metodo ha già ricevuto una sostanziale bocciatura da un comitato di scienziati e quindi, a meno di non andare in totale controtendenza, il ministro Lorenzin dovrebbe bocciare la sperimentazione prevista da un apposito decreto che ammonta 3 milioni di euro.
La sperimentazione doveva servire per valutare il metodo, ma secondo il comitato di esperti non esistono neanche i presupposti scientifici.
Dai genitori dei bambini che hanno già ricevuto le cure compassionevoli arrivano appelli al ministro perchè i miglioramenti dei bambini sono evidenti.
Restano inoltre aperti i casi di tutti coloro che hanno fatto richiesta per ricevere le cure e che dovranno però vincere la causa in tribunale.
Non è escluso che il Ministro intervenga anche su questo con decreti appositi finalizzati alle regolamentazione per garantire la sicurezza dei pazienti.