Tutto è pronto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per il rientro della Soyuz con a bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano, che ha passato gli ultimi sei mesi in orbita per portare a termine la storica missione Volare, la prima a portare un italiano in una passeggiata spaziale – non senza qualche spavento. Questa notte si chiuderà la sua esperienza nello spazio, almeno per ora, con il de-orbit della navetta russa Soyuz che atterrerà nel deserto del Kazakistan.
Con il volo di ritorno della Soyuz dalla Stazione Spaziale Internazionale, oltre a Luca Parmitano , ci saranno anche l’astronauta della NASA Karen Nyberg e il comandante della Soyuz Fyodor Yurchikhin. L’orario di rientro corrisponde in Italia a notte fonda. Lo sgancio è infatti previsto per la mezzanotte di domenica e il rientro nelle due ore e mezza successive.
L’astronauta Luca Parmitano – ricorda l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, in una nota – ha eseguito più di 30 esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha contribuito a far attraccare tre moduli, tra cui lo storico modulo commerciale Cygnus, e soprattutto ha mantenuto la calma durante la seconda delle due passeggiate spaziali in cui il suo casco è stato invaso dall’acqua e ha costretto lui e il suo collega americano ad un rientro forzato all’interno della ISS.
Dopo quasi sei mesi sul complesso orbitale, Luca tornerà a casa. Sarà possibile seguire la diretta direttamente sul sito dell’ESA.