Gaianews

Luca Parmitano nello spazio domani sull’ISS

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.05.2013

L’italiano Luca Parmitano pronto a partire per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La Soyuz partire con Parmitano e altri due membri Fyodor Yurchikhin,georgiano e Karen Nyberg, americana, da Baikonur in Kazakhstan.

Luca_Parmitano

Parmitano ha diversi record al suo attivo: a 36 anni è il più giovane astronauta ad avere un incarico di lunga durata sull’ISS, ed ha il periodo di addestramento più corto che un astronauta abbia ricevuto, essendo stato selezionato solo 4 anni fa.

I tre membri dell’equipaggio raggiungeranno altri tre membri in due giorni e a Parmitano sono state assegnate due differenti missioni che prevedono una passeggiata nello spazio per lavorare sulla parte esterna della navicella.

Nel mese di marzo, i responsabili della missione hanno sperimentato con una sei ore di aderirvi nuovamente. Si è tecnicamente più difficile e necessita di alcuni aggiustamenti orbitali molto precise, ma si ritiene che sia più facile l’equipaggio, perché significa che non c’è bisogno di spendere così tanto tempo all’interno della capsula angusta.

Luca Parmitano si è detto entusiasta alla prospettiva di andare nello spazio ha dichiarato a BBC NEWS che essere un astronauta e camminare nello spazio per lui sono esattamente la stessa cosa.

Thomas Reiter, il direttore di volo spaziale umano di Esa, ha aggiunto: “Luca ha veramente l’intero spettro di compiti operativi e scientifici, e stiamo aspettando ansiosamente il suo lancio.”

Per Parmitano i cuochi hanno preparato cibo spaziale speciale: risotto e lasagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA