Gaianews

Ministero Salute propone vaccino contro l’influenza gratis per gli over 50

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.08.2013

Potrebbe scendere a 50 anni la soglia per cui il vaccino antinfluenzale diventerebbe gratuito. Sarebbe questa la decisione che il Ministero della Salute sta valutando di prendere per ridurre drasticamente i costi sociali dell’influenza durante la stagione invernale.

VaccinoLa circolare è stata pubblicata dal ministero con le raccomandazioni per la stagione 2013-2014, e invita le istituzioni coinvolte ad una discussione per valutare la proposta.

L’abbassamento dell’età minima, si dice nel documento, non sarebbe una novità assoluta in quanto è già  adottato in diversi paesi europei, decisione supportata da diverse ricerche scientifiche.

A livello di costi delle dosi di vaccino, si tratterebbe di aggiungere ai circa 12 milioni di pazienti che già ricevono il farmaco gratis altri 7-8 milioni di soggetti, ma la spesa si ripagherebbe ampiamente in termini di ridotta degenza dei lavoratori over 50. Secondo uno studio in Italia genererebbe infatti un risparmio.

Il Ministero vuole seguire gli altri paesi europei anche per la vaccinazione gratuita dei più piccoli, mentre fino ad ora era prevista solo per i bimbi in età scolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA