Gaianews

Influenza: per il prossimo il vaccino sarà quadrivalente

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.03.2013

L’influenza ha colpito anche quest’inverno con tutte le tribolazioni dei casi dei vaccini ritirati dal mercato, con le titubanze, e qualcuno che probabilmente avrà deciso di soprassedere. Qualcuno invece ha deciso di fare ugualmente il vaccino, ma l’influenza l’ha presa ugualmente. Fra le novità di quest’anno, a livello planetario, l’apparire del vaccino di ceppo B. Per questo gli esperti, guardando al prossimo anno, stanno decidendo di optare per un vaccino quadrivalente.

Iniezione di vaccino

Il vaccino di quest’anno conteneva tre ceppi di influenza: il ceppo A/California/7/2009 (H1N1), il ceppo A7Victoria /361/2011 (H3N2), ed il ceppo B/N^Massachussets/2/2012. Ma in alcuni paesi del mondo, hanno spiegato gli esperti, sono circolati due ceppi di tipo B.  E’ per questo che l’EMA, Agence européenne des medicaments, ha deciso già che per il prossimo anno 2013/14 il vaccino sarà quadrivalente e cioè conterrà anche il ceppo del virus B ovverosia il B/Brisbane/60/2008.

”La decisione di prevedere anche un vaccino quadrivalente dipende dal fatto che in alcuni Paesi del mondo, in questa stagione influenzale, sono circolati due ceppi del virus B. Circa la composizione del trivalente, i ceppi H1N1 e H3N2 sono gli stessi della stagione 2012-2013, mentre il ceppo B/Massachussetts è leggermente diverso. Quest’anno, infatti, il vaccino proteggeva contro il B-Wisconsin, che è comunque simile”, ha confermato Gianni Rezza, epidemiologo dell’Istituto superiore di sanità.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA