Gaianews

Misurata con precisione velocità di espansione dell’Universo

Le osservazioni stabiliscono che l'universo si espande ad un tasso di 68 chilometri al secondo, con una precisione senza precedenti del 2,2 per cento

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.04.2014

Gli scienziati di Berkeley Lab e dei loro colleghi della collaborazione BOSS per l’osservazione dei quasar hanno ottenuto una misurazione precisa dell’espansione dell’Universo. L’idea è di usare i quasar per mappare le variazioni di densità del gas intergalattico ad alto redshift, tracciando la struttura dell’universo giovane.

boss-quasar

Le osservazioni stabiliscono che l’universo si espande ad un tasso di 68 chilometri al secondo, con una precisione senza precedenti del 2,2 per cento.

“Questo significa che se guardiamo indietro quando l’universo aveva meno di un quarto della sua età attuale, vediamo che due galassie separate da un milione di anni luce si allontanano ad una velocità di 68 chilometri al secondo”, dice Font-Ribera. “L’incertezza è più o meno solo un chilometro e mezzo al secondo.” Font-Ribera ha presentato i risultati alla riunione di aprile  della American Physical Society.

BOSS osserva sia le galassie che i quasar per misurare le oscillazioni acustiche barioniche (BAO) , una sorta di firma che descrive come la materia è distribuita, e che deriva dai primi istanti dell’universo primordiale. Questa firma è importante in quanto mostra la distribuzione della materia oscura, oltre che la distribuzione della materia ordinaria, comprese le galassie, i quasar e l’idrogeno intergalattico.

“Tre anni fa BOSS ha utilizzato 14.000 quasar per realizzare mappe 3-D dell’universo. Due anni fa, con 48.000 quasar, in primo luogo abbiamo rilevato le oscillazioni acustiche barioniche in queste mappe. Ora, con più di 150.000 quasar , abbiamo fatto misure estremamente precise delle oscillazioni BAO.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA