Gaianews

Pidocchi sviluppano resistenze: ora uova si schiudono dopo due settimane

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.11.2013

Secondo una nuova ricerca le uova dei pidocchi possono impiegare fino a 2 settimane prima di che le uova si schiudano nei capelli umani, rendendo di fatto inefficace lo standard di 7 giorni, finora stabilito per la i trattamenti di disinfestazione.

pidocchi

Gilles San Martin/Wikimedia Commons

Per questo secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca si renderebbe necessario un terzo trattamento. I pidocchi non depongono le uova direttamente sulla pelle, ma sul fusto del capello.

Come spiegano gli esperti siccome i pidocchi depongono uova in continuazione è difficile stabilire il tempo di schiusa, inoltre i trattamenti sono parzialmente efficaci. Ian Burgess dell’Insect Research & Development Ltd. nel Cambridgeshire, Regno Unito, ha analizzato i dati provenienti da 20 studi precedenti su trattamenti che uccidono i pidocchi attraverso mezzi fisici, come ad esempio le lozioni che soffocano gli insetti, ma non uccidono le uova.

Nel Regno Unito i pidocchi hanno sviluppato resistenze a tutti i farmaci e con questo studio Burgess ha dimostrato che i pidocchi possono schiudersi anche dopo 14 giorni dall’inizio del trattamento anche se l’ultimo trattamento è stato fatto una settimana prima. Secondo Burgess è probabile che la temperatura del cuoio capelluto di una persona sia il fattore che condiziona di più la schiusa delle uova insieme con la dimensione del capello che deve essere sottile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA