Gaianews

Mal di testa: gli antidolorifici lo fanno venire

Secondo il watchdog per la salute del Regno Unito, l'Istituto Nazionale per la Salute e l'Eccellenza Clinica (Nice), sarebbero gli stessi medicinali che assumiamo contro il mal di testa a provocarci dei dolori, se usati molto spesso.

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.09.2012

Secondo il watchdog per la salute del Regno Unito, l’Istituto Nazionale per la Salute e l’Eccellenza Clinica (Nice), sarebbero gli stessi medicinali che assumiamo contro il mal di testa a provocarci dei dolori, se usati molto spesso.
L’aspirina, il paracetamolo e i triptani possono essere causa di dolore invece che di sollievo.

Mal di testaL’uso eccessivo dei farmaci potrebbe esssere nocivo, soprattutto quando si assumono per la metà dei giorni per più di tre mesi. Secondo il NICE sarebbero il 50% le persone che soffrono di mal di testa proprio a causa dell’uso delle medicine. L’uso dei medicinali, se fatto sporadicamente, può quindi essere utile, ma nel caso in cui si assumano medicinali continuativamente allora l’effetto può essere più negativo che positivo.

Secondo il NICE ci sono diversi tipi di mal di testa che esigono diversi trattamenti. Per questo è necessaria una diagnosi corretta.

Martin Underwood, un medico e professore della Warwick Medical School, che ha presieduto allo sviluppo delle linee guida, ha dichiarato: “Abbiamo trattamenti efficaci per i tipi di mal di testa più comuni.

“Tuttavia, l’assunzione di questi farmaci per più di 10 o 15 giorni al mese può causare cefalea da uso eccessivo di farmaci, che è una malattia invalidante e prevenibile.

“I pazienti con frequenti  mal di testa di tipo tensivo o emicranie possono entrare in un circolo vizioso, in cui i mal di testa peggiorano e si assumono più farmaci che in realtà peggiorano ulteriormente il sintomo.

“Spero che questa linea guida migliorerà la consapevolezza della cefalea da uso eccessivo di farmaci, perché la prevenzione è semplice e il trattamento è difficile.

“Spiegare ai pazienti che devono sospendere l’assunzione dei loro farmaci, sapendo che il loro mal di testa peggiorerà per diverse settimane prima che possa migliorare, non è  facile.”

Gillian Leng, vice capo esecutivo del NICE ha detto: “Il mal di testa è il problema neurologico più comune  e dal punto di  vista di medici e neurologi, molte persone non ricevono diagnosi corrette e tempestive.

“Le caratteristiche principali dell’ uso eccessivo di farmaci ed i sintomi che contraddistinguono i tipi di cefalea primaria possono essere trascurati e le preoccupazioni dei pazienti sulle possibili cause alla base possono portare a indagini ospedaliere inutili.

“La nostra linea guida descrive le valutazioni e i trattamenti che la gente dovrebbe  ricevere per mal di testa primari e abuso di farmaci.

“Speriamo che questo aiuterà medici e altri operatori sanitari a diagnosticare correttamente il tipo di disturbo del mal di testa e a riconoscere meglio i pazienti in cui il mal di testa può essere causato da una loro eccessiva dipendenza da farmaci.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA