Gaianews

Sclerosi Multipla e giovani: da sabato la campagna di sensibilizzazione

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.05.2013

Da sabato fino al 2 giugno sarà promossa in tutta Italia la campagna di sensibilizzazione contro la sclerosi multipla.

La campagna quest’anno evidenzia il fatto che la malattia compare in giovane età, fra i 20 e i 40 anni e questo la rende particolarmente difficile da accettare perchè arriva nel momento in cui i progetti per il futuro hanno la loro massima spinta. La campagna si chiama “Qual è il tuo motto?”. Invita i giovani a dire la propria frase, il mantra che li aiuta nei momenti difficili di fronte ai quali la malattia inevitabilmente li pone. Questo il video promozionale della campagna che culmina nella giornata mondiale, il 29 maggio.

Under pressure_sclerosi multipla

In Italia la campagna è stata avviata da Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e si chiama “Giovani e Sm”. In Italia la malattia colpisce 68mila persone, 600 mila in Europa e circa 3 milioni e mezzo nel mondo: i dati sono purtroppo in crescita.

Per aderire alla campagna si può andare sul sito per cercare le attività della propria città.

Dalle donazioni ai convegni, organizzati in 40 città per capire a che punto è la ricerca sulla malattia, alle mostre. Quella intitolata “Under Pressure”, raccoglie gli scatti di 30 fotografi che hanno condiviso per qualche giorno le giornate con altrettanti malati di Sclerosi Multipla. La mostra che è stat inaugurata a Milano, durante la settimana della campagna sarà fruibile a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA