Gaianews

Sordità: colpisce un neonato su mille

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.05.2013

L’ipoacusia infantile, cioè dei problemi all’udito, colpisce un neonato su mille.
Ma questi problemi, se diagnosticati tempestivamente, possono portare dei danni limitati.

I dati sono stati diffusi dalla Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale (Sioechcf). La società ha organizzato il centesimo Congresso Nazionale della Società nei prossimi giorni dal 28 al 31 maggio a Roma.
Neonato

“Se si interviene nei primi giorni per individuare ed eventualmente protesizzare il neonato, in futuro potremmo avere solo un adulto con qualche difetto uditivo, non un paziente sordo e muto”. ha spiegato Angelo Camaioni, presidente della Società.

Secondo gli esperti l’ipoacusia infantile è un problema spesso sottovalutato. Mentre invece un intervento tempestivo può migliorare notevolmente la vita di un individuo, diminuendo notevolmente la disabilità incidendo quindi in maniera meno pesante sulle casse dello Stato.

E’ per questo che gli esperti della Società auspicano che i controlli vengano eseguiti su tutti i bambini e non solo su quelli a rischio: “Se si riesce ad intervenire, magari con una protesi, prima dei 3 anni di vita, la possibilità che il nuovo nato diventi un adulto sordomuto si abbattono notevolmente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA