Upsee è una speciale imbragatura che può essere usata dai bambini affetti da paralisi che non possono camminare. Grazie ad Uspee i bambini possono camminare con le gambe dei loro genitori. L’imbragatura entrerà in commercio nei prossimi giorni.
E’ stata la madre di Rotem, affetto da paralisi cerebrale, a inventare Upsee. Quando Rotem aveva due anni, sua madre Debby Elnatan, ha scoperto che non avrebbe mai camminato. Da allora la signora si è ingegnata per trovare una soluzione che potesse alleviare la disabilità del figlio. Facendo diversi tentativi prima anche con calzature di legno, Debby Elnatan è giunta a costruire questa speciale struttura che consente al bimbo di camminare con i piedi e le gambe della mamma, potendo quindi raggiungere le cose con le mani e camminare da un luogo all’altro.
Rotem ha usato le gambe della madre dai 2 ai 7 anni e poi è dovuto passare alla sedia a rotelle, oggi ha 19 anni.
La madre, constatando di prima mano la bontà della sua invenzione, per anni ha cercato di venderla a qualche azienda nella speranza che potesse essere utile anche ad altre madri.
Oggi che la nordirlandese Firefly ha comprato l’invenzione e ha deciso di metterla in commercio sono migliaia le persone interessate, e non sono solo famigliari di disabili, ma anche medici.
“Vorrei che upsee fosse usato in tutto il mondo, per dare ai nostri bambini un’infanzia migliore” spiega Debby.
Upsee è già stata da tre bambini, Charlotte, Bethany e Daniel che hanno tra i 3 e i 6 anni. I bambini grazie al’imbragatura hanno potuto abbracciare altri piccoli, tenerli per mano, giocare a pallone con gli altri bambini, passeggiare sulla spiaggia e per alcuni Upsee è diventata l’occasione per la possibilità di fare qualche movimento in più.