Ricercatori statunitensi hanno rilevato un misterioso virus simile a quello della poliomielite su un gruppo di bambini nel corso dell’ultimo anno in California. I ricercatori esporranno i casi al 66° Meeting Annuale di Neurologia a Filadelfia, dal 26 aprile al 3 Maggio 2014. Seppure estremamente raro questo nuovo virus può portare alla paralisi degli arti in pochi giorni e attualmente non sono disponibili cure efficaci.
“Anche se il poliovirus è stato sradicato dalla maggior parte del globo, anche altri virus possono danneggiare la colonna vertebrale, portando ad una sindrome simil-polio”, ha dichiarato Keith Van Haren della Stanford University a Palo Alto, in California e membro della American Academy of Neurology.
Il co autore Emanuelle Waubant della University of California, San Francisco ha spiegato: “Negli ultimi dieci anni, i ceppi di nuova identificazione di enterovirus sono stati collegati a epidemie di polio, come tra i bambini in Asia e in Australia. Questi cinque nuovi casi evidenziano la possibilità di una sindrome simile alla poliomielite infettiva emergente in California.”
La poliomielite è una malattia contagiosa che può causare paralisi. Gli Stati Uniti hanno sperimentato una epidemia di polio nel 1950 fino a quando non è stato introdotto un vaccino.
Van Haren spiega come insieme con i suoi colleghi abbia incontrato molti di questi casi nei centri medici in cui lavoravano e come ha deciso di cercare casi simili in California.
I ricercatori hanno esaminato tutti i casi di simil-polio, tra i bambini che avevano esami riportati nel Neurologic and Surveillance Testing program californiano fra l’agosto 2012 e il luglio 2013.
I casi sono stati inclusi nell’analisi se i bambini riportavano la paralisi di uno o più arti con scansioni MRI anomale del midollo spinale che spiegavano la paralisi. Sono stati esclusi i bambini che rispondevano ai criteri per la sindrome di Guillain-Barré e di botulismo, che possono causare sintomi simili.
I cinque bambini hanno riportato la paralisi di uno o più braccia o gambe improvvisamente raggiungengo l’apice della sua gravità in due giorni dalla comparsa. Tre dei bambini avevano una malattia respiratoria prima che i sintomi cominciassero. Tutti i bambini erano stati precedentemente vaccinati contro la polio.
I bambini sono stati trattati, ma i sintomi non sono migliorati con una scarsa funzionalità dell’arto dopo sei mesi. Due bambini sono risultati positivi per l’enterovirus-68 , un virus raro in precedenza associato a sintomi simili a quelli della polio. Nessuna causa è stata identificata negli altri tre bambini.
“I nostri risultati hanno importanti implicazioni per la sorveglianza delle malattie, i test e il trattamento”, ha detto Van Haren. “Vorremmo sottolineare che questa sindrome sembra essere molto, molto rara.”
notizia terribile.