Gaianews

Vaccinazioni, manca un bambino su 5 nel mondo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.04.2013

L’eradicazione della poliomielite è stata al centro del Vaccine Summit Global delle Nazioni Unite, che mira anche a proteggere milioni di bambini da malattie curabilissime come il morbillo e il tetano attraverso campagne di vaccinazione.

Vaccinazione di un bambino in Africa. Crediti: Photo by Caitlin Kleiboer.“L’immunizzazione è uno dei modi migliori e più conveniente per prevenire queste malattie e salvaguardare giovani vite,” ha detto il segretario generale Ban Ki-moon nel suo messaggio video al Summit ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Oltre l’80 per cento dei bambini – più che in qualsiasi altro momento della storia – sono immunizzati, ma ha avvertito che resta ancora molto lavoro: “Abbiamo raggiunto quattro bambini su cinque in tutto il mondo. Ora è il momento di raggiungere quel quinto bimbo, dovunque si trovi. Dobbiamo abbattere tutte le barriere che ostacolano il nostro cammino.”

Gruppi per la salute hanno annunciato oggi di voler liberare il mondo dalla polio entro il 2018, grazie ad un programma di vaccinazione da 5,5 miliardi di dollari ed un piano di monitoraggio per fermare la malattia.

“Il successo globale finora nella lotta contro la poliomielite dimostra fino a che punto possiamo avanzare”, ha detto Ban Ki-moon, sottolineando l’alleanza internazionale di partner che comprende le Nazioni Unite, i governi, la società civile e il settore privato.

“Abbiamo una finestra di opportunità per l’eradicazione della polio per sempre”, ha detto Ban Ki-moon.

Il vertice si  sta tenendo durante il Mondiale la settimana dell’Immunizzazione, che è iniziata il 20 aprile con l’invito a “proteggere il mondo e farsi vaccinare” in 180 paesi, come parte di un impegno per raggiungere la copertura di immunizzazione universale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA