Gaianews

Vannoni: “diktat di Lorenzin arroganti”

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.07.2013

Dopo che la rivista Nature ha accusato di plagio  la relazione per la richiesta del brevetto inoltrata agli Stati Uniti da Davide Vannoni, in quanto vi erano presenti due immagini di studi ucraini del 2003 e del 2006, il Ministro Lorenzin ha invitato Davide Vannoni, inventore del metodo Stamina, a consegnare i protocolli per la sperimentazione, consegna che Vannoni rimanda da alcuni settimane chiedendo maggiori garanzie.

staminali

Vannoni ha già risposto fra ieri sera e stamane giustificando la presenza delle immagini con il fatto che fra gli scienziati di Stamina Foundation e gli scienziati russi e ucraini c’è stata una collaborazione,  e la cosa era stata più volte dichiarata. Intanto insorgono diversi esponenti del mondo scientifico affinchè i tre milioni di euro stanziati per la sperimentazione vengano bloccati. Ma Vannoni attacca: “Trovo arroganti i diktat del ministro Lorenzin, arroganti e inaccettabili. A questo punto dica se vuole la sperimentazione o no “. 

 “Ci spieghino – dice Vannoni – di cosa siamo accusati. Vogliono far giudicare la metodica da tecnici di parte, compreso il numero uno dell’Aifa, Luca Pani, che a Nature ha già espresso chiaramente il suo parere. Si sta facendo di tutto per impedire questa sperimentazione e creare disagi ai pazienti”. In ogni caso, assicura Vannoni, “io non mi tiro indietro: parlerò con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità per vedere se ci sono margini per iniziare la sperimentazione, su questo stiamo lavorando. Se Lorenzin non la vuole lo dica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA