Secondo uno studio della Norwegian School of Sport Sciences di Oslo pubblicato sul Journal of Physiology Le vitamine C ed E diminuirebbero le performance nelle gare di resistenza. Secondo gli scienziati, per i quali la relazione non è ancora chiara, le vitamine in eccesso potrebbero influenzare l’espressione dei geni.
Lo studio ha coinvolto 54 atleti che hanno ricevuto un grammo di vitamina c e 235 milligrammi di vitamina E o un placebo. Sottoposti ad un test di velocità, gli scienziati non ha rilevato per gli sportivi una differenza fra coloro che avevano assunto vitamina C ed E e coloro che non l’avevano assunta.
I volontari sono poi stati sottoposti all’analisi del sangue e all’analisi di un campione di tessuto muscolare. Da queste analisi è risultato che color che assumevano più vitamina C ed E producevano un nuemro minore di mitocondri rispetto a coloro che non assumevano nessuna vitamina.
Goran Paulsen, autore della ricerca, ha detto: “Questo indica che supplementi di vitamina C ed E debbano essere usati con cautela se si fa un allenamento di resistenza. Per capire il meccanismo serviranno studi ulteriori, ma l’ipotesi è che le vitamine interferiscano con l’espressione di alcuni geni”.