Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha annunciato alla conferenza del PD sulla green economy, che saranno dati incentivi alle aziende che assumono giovani under 35 nel settore della green economy. Gli incentivi dovrebbero portare all’asucnzione di 60.000 giovani. Il rpovvedimento, porterà in negativo le casse dello stato per i primi due anni, secondo i calcoli del ministro, ma darà risultati positivi per ibilanci a partire dal terzo anno.
Il provvvedimento consiste in un credito di imposta del 40% per le aziende al momento dell’assunzione a tempo indeterminato del giovane.
Un incentivo maggiore è previsto per l’assunzione di giovani under 28.
Il Ministro ha dichiarato di aver già inserito la proposta in un provvedimento inviato al Consiglio dei Ministri.
Le imprese dovranno essere attive nei seguenti campi: protezione del territorio; prevenzione del rischio idrogeologico e sismico; ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di seconda e terza generazione; ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie innovative nel solare Fotovoltaico, solare a concentrazione, solare termodinamico e geotermia.
Come per le altre iniziative volte a promuovere le assunzioni, è richiesto alle aziende un aumento nel numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato, rispetto alla media totale degli ultimi 12 mesi.
Il rpovvedimento avrà un costo di 360 milioni di euro per il 2013, 2014 e 2015. Il denaro deriva dalla rimodulazione di risorse già disponibili. Ma secondo il ministro il costo verrà recuparato a partire dal terzo anno dopo il finanziamento.