Gaianews

HIV, creato virus che distrugge solo le cellule infette

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.08.2011

Uno scienziato della USC Viterbi School of Engineering ha creato un virus che seleziona e distrugge solo le cellule infette da HIV. Questa scoperta potrebbe rivelarsi un grande passo avanti nella ricerca per la cura dell’AIDS.

Il dottor Pin Wang è riuscito ad agganciare tramite dei vettori antivirali le cellule infettate con HIV, segnalandole con quella che viene chiamata “terapia genica suicida”, che permette di condurre le cellule modificate geneticamente al suicidio.

“Se si esauriscono tutte le cellule infettate da HIV, è possibile almeno in parte risolvere il problema”, ha detto Wang, professore di ingegneria chimica all’USC Viterbi School of Engineering.

Il processo è analogo alla pratica militare del “buddy lasing” – cioè, un bombardamento aereo di precisione guidato da un soldato nell’area nemica. Una sorta di cavallo di Troia moderno.

Come in un bombardamento di precisione, i vettori lentivirali prendono di mira l’HIV evitando danni collaterali, e salvando le cellule che non sono infettate dal virus HIV. Tale accuratezza non era stata mai raggiunta.

Finora, i vettori lentivirali sono stati testati solo in capsule di Petri e hanno portato alla distruzione di circa il 35 per cento delle cellule infette. Potrebbe non suonare come un gran risultato, ma se questo trattamento venisse usato negli esseri umani, si potrebbe ripetere più volte a massimizzarne l’efficacia.

Tra i prossimi passi ci sarà quello di testare la procedura sui topi. E’ un importante passo avanti, ma non è ancora una cura, ha detto Wang.

Tag: , ,
© RIPRODUZIONE RISERVATA