Gaianews

Oltre i 40 anni le amicizie (reali) fanno bene alla salute

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.08.2012

AmiciAvere una vasta cerchia di amici aiuta gli uomini e le donne di mezza età a stare bene, secondo una nuova ricerca. Anche la rete di parentela è importante, ma solo per gli uomini.

L’autore dello studio, il dottor Noriko Cable, un ricercatore senior presso l’University College di Londra, ha detto che “avere amici con i quali  si ha un contatto reale è importante per la salute mentale. Dobbiamo quindi fare tesoro degli amici che abbiamo,” precisando che gli ‘amici’ dei social network non possono essere considerati veri amici per la mancanza di interazione reale.

Lo studio si è basato su oltre 6.500 inglesi nati nel 1958 e seguiti fino alla mezza età, ed è stato pubblicato online lo scorso 22 agosto sulla rivista scientifica Journal of Epidemiology and Community Health.

Gli uomini e le donne hanno fornito informazioni su amici, famiglia e benessere fino all’età di 42, 45 e 50 anni.

Cable ha detto di aver considerato amici o parenti stretti solo quelli con cui i pazienti si vedevano una volta al mese o più. I ricercatori hanno valutato la loro salute mentale a 42 anni, poi hanno chiesto loro sul benessere percepito all’età di 50 anni, oltre a raccogliere informazioni su amici e contatti familiari.

Uno su sette ha detto di non avere contatti con i parenti oltre al loro nucleo familiare. Circa uno su 10 ha detto di non avere amici.

Tuttavia, quattro uomini su dieci e circa una donna su tre hanno dichiarato di avere più di sei amici che vedevano regolarmente.

E’ risultato che coloro che avevano 10 o più contatti regolari e meno di 45 anni avevano un senso di benessere superiore a coloro che ne avevano meno, sia per gli uomini e per le donne.

Nelle donne, la mancanza di contatti coi famigliari non ha influenzato il loro stato di benessere.

Cable ha ricordato che la ricerca ha trovato un legame tra l’amicizia e il benessere psicologico, ma che non si tratta necessariamente di un fenomeno di causa-effetto.

Infine alcuni consigli per gli uomini e le donne di mezza età. Cable ha detto che gli amici sono importanti in entrambi i sessi per aumentare il proprio senso di benessere, ma che gli uomini dovrebbero prestare particolare attenzione anche ai loro contatti familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA