Gaianews

Studiare riduce ipertensione e malattie cardiovascolari

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 01.03.2011

Una nuova ricerca pubblicata nella rivista BMC Public Health di BioMed Central dimostra che anche l’istruzione è correlata con la pressione sanguigna più bassa e una diminuzione di altri fattori che influenzano la salute come l’alcool, il fumo e l’aumento di peso.

Ricercatori inglesi hanno seguito 3.890 persone per 30 anni, controllando la loro storia medica e il loro grado di istruzione, cercando collegamenti con il livello di eventuali malattie cardiovascolari. Gli uomini istruiti (con più di 17 anni di istruzione) avevano un più basso indice di massa corporea (BMI), fumavano di meno e bevevano meno degli uomini con meno istruzione. Le donne istruite fumavano di meno, avevano un più basso indice di massa corporea, ma bevevano più delle loro sorelle meno istruite (per quanto bevevano ancora solo circa la metà degli uomini con pari livello di istruzione).

Sia per gli uomini che per le donne, ogni grado di istruzione aggiuntivo  ha ridotto ulteriormente l’incidenza di ipertensione. Il dott. Eric Loucks dal Dipartimento di Salute pubblica della Brown University ha detto che “anche dopo l’aggiustamento che teneva conto delle variabili socio-economiche, si è visto che l’istruzione è inversamente proporzionale alla pressione alta e questo effetto positivo dell’istruzione sulla salute è ancora più forte per le donne rispetto agli uomini.”

“La scarsa educazione predispone gli individui a lavori faticosi, che sono associati a pressione elevata. Nelle donne con pochi anni di scuola inoltre – hanno concluso gli scienziati – è più probabile la possibilità di vivere al di sotto della soglia di povertà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA