E’ stato dimostrato che una pillola che contiene un mix di olii essenziali riduce significativamente i sintomi della sindrome premestruale (PMS). I ricercatori del BioMed Central hanno scritto nella rivista Reproductive Health che la pillola è stata testata mediante la realizzazione di uno studio randomizzato controllato in 120 donne.
Edilberto Rocha Filho ha lavorato con un team di ricercatori presso l’Università Federale di Pernambuco, in Brasile. “La somministrazione di 1 o 2 grammi di acidi grassi essenziali per i pazienti con la sindrome premestruale ha comportato una riduzione significativa nei punteggi dei sintomi. Inoltre, la somministrazione del supplemento dietetico non ha comportato alcuna modifica del colesterolo totale nei pazienti valutati “.
Le donne che hanno ricevuto capsule contenenti 2 grammi di una combinazione di acido gamma linoleico, acido oleico, acido linoleico, altri acidi grassi polinsaturi e vitamina E hanno riportato un’attenuazione significativa dei sintomi della sindrome, da 3 a 6 mesi dopo aver iniziato il trattamento. Sono stati registrati pochi effetti collaterali e sono stati lievi, insignificanti e non sembrano essere direttamente correlati al farmaco. Parlando di risultati, Rocha Filho ha detto, “Gli effetti negativi della sindrome premestruale sulla attività di routine di una donna e la qualità della vita può essere significativo, in aggiunta alle ripercussioni sui costi economici derivanti prevalentemente da una riduzione della produttività. Le capsule di olio essenziale possono essere molto promettenti come trattamento efficace”.