Gaianews

Ragazze sviluppano rughe prematuramente a causa degli smartphone

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.02.2011

Ragazza al telefonoLe giovani donne rischiano di sviluppare rughe premature a causa dell’uso intensivo del proprio smartphone. L’avvertimento viene da un chirurgo estetico rinomato, il dott. Jean-Louis Sebagh, che ha detto che sempre più donne si rivolgono ai centri estetici per ricorrere a una forma di trattamento al Botox -soprannominato “BlackBerry Botox” – nel tentativo di cancellare le linee del viso causate dal fissare il loro smartphone per tutto il giorno.

Sebagh ha detto che le ore trascorse guardando i piccoli schermi fanno tendere il volto, provocando una zona di tensione intorno e tra le sopracciglia. L’esperto di cure anti-invecchiamento, i cui clienti includono la top model Cindy Crawford, ha detto che questo nuovo fenomeno può colpire chiunque controlli regolarmente il proprio smartphone.

Il dott.  Sebagh, che ha una clinica a Wimpole Street, a Londra, ha dichiarato che “questo fenomeno non è inusuale per le donne che vivono a Londra e nel Sud-Est dell Gran Bretagna e che si può vedere su chi ha e controlla regolarmente un BlackBerry o un iPhone”.

Ma questo non è l’unico problema causato dagli smartphone. Altri includono il “pollice da BlackBerry” – una forma di lesione da sforzo ripetitivo causato dalla scrittura di messaggi. Un altro è la sindrome da schermo di computer – gli occhi asciutti causati dalla mancanza adeguata di chiusura delle palpebre quando si fissa con attenzione uno schermo. Altri problemi noti sono causati dalla postura scorretta o dall’uso eccessivo del mouse, che può provocare infiammazioni ai tendini della mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA