Gaianews

Shuttle Discovery, NASA rimanda l’incontro al 29 novembre. Lancio non prima del 3 dicembre

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.11.2010

Discovery di notteHOUSTON – I responsabili di missione della NASA hanno rimandato l’incontro di lunedì 22 novembre. Gli eventi in calendario sono stati rischedulati dopo che in un incontro giovedì scorso si sono decise ulteriori analisi prima di procedere verso il lancio dello Space Shuttle Discovery per la missione STS-133, l’ultima per la navetta.

Il comitato di controllo per i requisiti del programma di lancio (PRCB) ha identificato le analisi e le riparazioni necessarie per lanciare in maniera sicura il Discovery. Queste analisi saranno effettuate durante i prossimi 5 giorni e riesaminate dal comitato mercoledì 24 novembre. Dipendentemente da come andrà la revisione, una conferenza sarà organizzata dai responsabili della NASA per lunedì 29 novembre.

Il lavoro da fare è di risolvere il problema della perdita di idrogeno che ha causato il rinvio del lancio e di riparare le due crepe in cima alle due barre di supporto che si trovano sul serbatoio esterno della navetta.

Il centro spaziale Kennedy iniziarà quindi il countdown non prima del 30 novembre. Questo potrebbe significare che un tentativo di lancio per il Discovery non ci sarà prima del 3 dicembre, alle 2.52 ora orientale, 8.52 ora italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA