Toyota e BMW hanno annunciato di aver raggiunto un accordo importante oggi su una prossima collaborazione nello sviluppo di una nuova generazione di batterie al litio per l’utilizzo nelle auto elettriche e ibride.
L’annuncio ufficiale è arrivato oggi dopo che le due case automobilistiche hanno firmato un accordo per la ricerca sulle celle agli ioni di litio.
L’accordo era nell’aria dallo scorso dicembre, quando le due società hanno annunciato che BMW avrebbe motori diesel di piccola dimensione alla Toyota. A partire dal 2014, Toyota utilizzerà i motori diesel BMW da 1,6 e 2,0 litri in un certo numero dei suoi modelli europei. I motori diesel sono infatti popolari in Europa e la partnership permetterà alla Toyota di continuare ad utilizzare i motori diesel a basse emissioni e basso consumo di carburante sviluppati da BMW.
Il rovescio della medaglia è l’accesso a BMW dell’enorme know-how di Toyota nella tecnologia ibrida, che sarà sempre più importante nei prossimi anni per rispettare le severissime norme europee anti inquinamento.
Ora, le due società lavoreranno sulla produzione di nuova generazione di batterie agli ioni di litio che dovrebbero permettere di creare futuri veicoli ibridi ed all-electric. Il loro obiettivo è quello di produrre batterie più leggere e a più alto rendimento utilizzando nuovi materiali per catodi, anodi, ed elettroliti.
In precedenza la Toyota e la BMW avevano smentito di star lavorando insieme allo sviluppo di veicoli ibridi, liquidando le soffiate come pura speculazione.