Gaianews

UE, accordo di massima su embargo petrolio iraniano

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.01.2012
I governi dell’Unione europea hanno deciso di vietare le importazioni di petrolio iraniano, come parte di una campagna occidentale di pressione sull’Iran e sul ​​suo controverso programma nucleare.

I diplomatici europei hanno detto mercoledì che i governi dei 27 hanno raggiunto un accordo di massima sull’embargo sul petrolio iraniano, ma hanno bisogno di più tempo per discutere per attuare la misura.  La Francia vuole che i ministri degli esteri dell’UE fissino una data per l’embargo in una riunione del 30 gennaio.

Le potenze occidentali accusano l’Iran di cercare di sviluppare armi nucleari sotto la copertura di un programma energetico civile, un’accusa che Teheran nega.

La portavoce del Dipartimento di Stato americano,  Victoria Nuland ha  accolto con favore l’accordo dell’UE per il divieto alle importazioni di petrolio iraniano, dicendo altri paesi dovrebbero prendere provvedimenti simili per “stringere il cappio attorno l’Iran economicamente”.

L’UE è uno dei più grandi mercati per il petrolio iraniano, un export che genera la maggior parte delle entrate del governo. La Cina è l’acquirente più importante del petrolio iraniano. Alcuni trader dicono che l’Iran potrebbe essere costretto a offrire sconti sul suo petrolio per attirare altri acquirenti e recuperare le esportazioni perse verso l’UE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • nemo profeta scrive:

    E continuano a stuzzicare il “can che dorme”.
    Come vorrei che l’Iran possedesse qualche centinaio di testate nucleari, come israele, e che le scagliasse sull’occidente per polverizzarlo definitivamente.
    Che bello annientare finalmente le ipocrite democrazie dei bombardamenti e dei massacri in casa d’altri!
    W Iran