Gaianews

TAR boccia l’apertura anticipata della caccia nel Lazio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.08.2012

Come ogni anno l’apertura della caccia prevista nel Lazio per il 16 settembre era stata anticipata al prossimo week end. Contro questa decisione ha fatto ricorso al TAR il WWF Lazio, adducendo quale motivazione la già grande situazione di difficoltà che alcune specie stanno attraversando a causa della siccità, del clima torrido  e degli incendi.

La presidente del WWF Lazio, Vanessa Ranieri ha sottolineto in un’intervista a Repubblica.it che sarebbe stato forse più logico fare il contrario, e quindi sospendere la caccia per permettere alla fauna di recuperare dopo la grande siccità di quest’estate e la devastazione causata dagli incendi.

Ranieri sottolinea inoltre che anche il parere degli esperti dell’ISPRA sconsigliava la deroga al calendario venatorio perchè molte specie sono in difficoltà in quanto molti habitat riproduttivi sono andati distrutti.

“Siamo soddisfatti- ha detto Vanessa Ranieri, presidente del Wwf Lazio e avvocato – della decisione del Tar del Lazio che ha certamente impedito alla prevista pre-apertura della caccia nelle giornate di sabato e domenica di sferrare un ulteriore colpo di grazia alle popolazioni di fauna selvatica già duramente colpite da mancanza d’acqua e distruzione dell’habitat riproduttivo a causa delle fiamme. Non riusciamo davvero a capire il criterio illogico con il quale la Regione Lazio, dopo neppure 24 ore dalla adozione del calendario venatorio per il 2012/2013, avrebbe decretato una deroga al periodo di caccia, anticipandone l’inizio appunto a sabato, nonostante il palese stato di calamità naturale che ha visto la nostra regione primeggiare per numero di incendi e per siccità”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA