Questo sabato 27 novembre il MAMbo, museo di arte moderna di Bologna, ospita lo
spettacolo-performance Kansas Museum di Fanny & Alexander.
Kansas Museum è una performance ideata per lo spazio espositivo proprio di un museo d’arte contemporanea e si inserisce nell’ OZ PROJECT basato sulla storia de “Il meraviglioso Mago di Oz” di F.L. Baum, di cui fanno parte gli spettacoli EAST, Emerald City, KANSAS, HIM, Dorothy. Sconcerto per Oz.
Kansas Museum indaga quel particolare atto del guardare che si pratica nell’ambiente specifico di una sala di museo. Rappresenta una galleria di sguardi possibili all’oggetto di statuto artistico, un percorso tracciato in sei quadri d’azione in cui la posizione del pubblico/spettatore viene continuamente spostata all’interno di un “contratto scenico” sistematicamente tradito e sdoppiato con il “patto frontale” del museo.
Lo spettacolo si svolge come una visita guidata alla Collezione permanente del MAMbo organizzata in sei stazioni. In ognuna delle stazioni lo spettatore si trova di fronte a una situazione straniante che svela e riconsidera i codici comportamentali della visita museale.
La ricerca dei Fanny & Alexander, che nell’OZ PROJECT è incentrata sull’analisi e sulla riflessione intorno alle pratiche dell’arte contemporanea e ai suoi attori principali (opera, artista, museo, spettatore), si inserisce a pieno titolo in un anno di programmazione del
MAMbo che guarda alla contaminazione tra arti visive, cinema, design, musica e arti performative e ne valorizza il ruolo nel distretto culturale della Manifattura delle Arti. Quest’area consacrata alla sperimentazione, non a caso sorta nella città che ha dato i natali al DAMS, comprende, oltre al MAMbo, la Cineteca di Bologna, i dipartimenti universitari di Spettacolo e Comunicazione, gallerie e istituzioni culturali. Visual Culture and After, ovvero l’attenzione alla trasversalità dei linguaggi artistici contemporanei, è un tema portato avanti dal museo fin dall’inaugurazione nel 2007 con Vertigo.
Il museo conclude il 2010, che lo ha visto impegnato nella valorizzazione del distretto culturale della Manifattura delle Arti, con una settimana dedicata al teatro e alla performance. Oltre a presentare nei propri spazi i Fanny & Alexander sabato 27 novembre, infatti, il 3 dicembre sarà la volta della performance di Francesca Grilli – vincitrice del Premio Nuove Arti indetto dalla Fondazione del Monte – mentre il 4 dicembre si terrà presentazione di due volumi dedicati al teatro sperimentale. Tale interesse per la contaminazione delle arti ha radici lontane nel tempo e si pone su un filone di ricerca indagato fin dall’ex Galleria d’Arte Moderna diBologna, che negli anni Settanta ospitava l’ormai celebre Settimana Internazionale della Performance ed era scenario per il teatro di ricerca.
27 novembre 2010 – h 15.00, 16.30, 18.00 (3 repliche)
Kansas Museum
spettacolo-performance di Fanny & Alexander
Dove: Collezione permanente MAMbo
Ingresso: 6 € a persona (max 30 per gruppo), prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 051/6496611 (dal martedì alla domenica dalle 10.00
alle 17.00)