Gaianews

Museo del Prado, con la app Second Canvas opere ai raggi X

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.05.2014

Presto ammirare le opere d’arte del Museo del Prado sarà possibile sul proprio iPhone e iPad. Sarà infatti presto disponibile la nuova app dedicata Second Canvas che mostra i 14 capolavori più belli della collezione scelti dal museo.

L’applicazione è la prima ad essere sviluppata con la piattaforma Madpixel che permette di avere un’altissima risoluzione e di poter osservare l’opera presente nel Museo del Prado non solo con la luce normale ma anche ai raggi X. In questo modo, secondo i realizzatori dell’applicazione sarà possibile andare oltre e ammirare dettagli inaspettati altrimenti invisibili.

second canvas

 “La tecnologia deve potenziare la visita del museo, può dare informazioni nuove e può permettere all’utente che non ha mai visitato il Prado di conoscere fin nei minimi particolari quello che il museo offre”, ha spiegato Gabriele Finaldi, storico dell’arte e vicedirettore del Museo del Prado.

L’eccezionalità di questa app sta nel fatto che le opere sono fruibili ad una precisione tale da poter apprezzare dettagli di cui neanche gli esperti erano a conoscenza.

La app contiene 14 opere fra le più rappresentative del Museo del Prado e permette anche di poter analizzare le singole pennellate, cosa impossibile quando l’opera è esposta e non ci si può avvicinare più della distanza di sicurezza. Questo dovrebbe arricchire di storia non solo l’interpretazione da parte del pubblico, ma consente nuove scoperte agli storici dell’arte, che analizzando anche gli strati più profondi delle pennellate, sono stati in grado, in alcuni casi, di rivoluzionare completamente la storia di alcuni dipinti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA