Dall’ 1 al 3 ottobre a Cesena si svolgerà la sesta edizione di Itenerario Stabile: pa[ ]ssaggio.
Un evento che in 3 giorni rivoluzionerà lo spazio urbano attraverso l’arte: per far sì che questa sia mezzo per reinterpretare gli spazi urbani nel loro vissuto e nelle loro funzioni.
I cittadini, i visitatori casuali e gli spettatori saranno accolti da 3 passaggi che percorreranno la mappa di Cesena: il passaggio urbano che con il gruppo di artisti milanesi Esterni, immagina una città del futuro in un’installazione all’ex Comandini. Il passaggio performativo con “esperimenti di arte urbana” che coinvolgeranno il centro storico, l’ex Comandini, il mercato Coperto e il Teatro Bonci. E il passaggio interculturale, in collaborazione con l’Assessorato per il benessere e la salute dei cittadini: per dare spazio alle nuove realtà culturali che animano il tessuto sociale della città e con le quali si cercano nuove occasioni di dialogo.
Per il teatro segnaliamo Fabrizio Gifuni e Mariangela Gualtieri che leggeranno e canteranno estratti dall’ultimo libro pubblicato dalla poetessa ” Bestia di gioia”, lo spettacolo asprakounelia (trenofantasma) degli Erosanteros, Pornobboy dei Babilonia Teatro e in anteprima nazionale, sarà in scena Santos, da un racconto di Roberto Saviano. E ancora Human Library, progetto nato in Danimarca nel 2000: un invito all’ascolto di chi è ai margini della nostra società per dimostrare che dietro ogni storia e ogni diversità c’è un elemento comune a tutti: l’essere umano.
Attraverso installazioni, video, performance di danza urbana, azioni artistiche collettive, laboratori d’arte per bambini, la città si colorirà di nuovi e inattesi stimoli. Un festival che si propone quindi con un’accezione politica, per mettera in luce ciò che è realmente necessario per vivere e crescere bene.
Per informazioni: www.itinerariofestival.it, www.cesenotte.com
info@itinerariofestival.it, 347 7748822