Con l’inizio dell’anno il Parco Nazionale del Circeo ha lanciato il progetto Equilibri Naturali dedicato a genitori, insegnanti, operatori della salute e quanti sono interessati al benessere dei bambini.
Il progetto intende “restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura”. Vuole condividere esperienze, eventi, idee, progetti, per fare in modo che i bambini possano riscoprire il fascino del contatto con gli straordinari ambienti naturali del nostro territorio e godere del benessere fisico e psicologico che il contatto con la natura è in grado di garantire.
Il progetto che si articolerà in seminari, incontri, percorsi educativi con esperti di educazione ambientale, psicologi, insegnanti e si farà carico della lacuna informativa dei genitori circa i rischi che comporta la scarsa attività fisica dovuta all’immobilità procurata ai bambini dall visione della TV e dall’uso di videogiochi e computer.
Ricerche condotte in Europa dimostrano che un bambino di 6 anni ha già speso un anno della propria vita davanti a uno schermo: la mancanza di moto e attività all’aperto è causa di obesità e di altri disturbi, fenomeni che il contatto con la natura combatte, invece, con molta efficacia.
Per contrastare questa tendenza il Parco, con il Progetto Equilibri Naturali, offrirà alle famiglie e ai bambini nuove occasioni di scoperta, con incontri, escursioni, attività volte a recuperare quel contatto vitale con la Natura che la nostra società invece sta perdendo.
Nei mesi scorsi, una declinazione particolare del progetto è stata già sperimentata con gli esperti psicologi del centro TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) della ASL di Latina Dipartimento di Neuro Psichiatria Infantile, i quali hanno coadiuvato il servizio educazione dell’Ente nell’organizzazione di alcune attività “outdoor” in ambienti naturali del Parco. I risultati ottenuti lasciano ben sperare e saranno oggetto di ulteriore sperimentazione, prima di proporre i percorsi sperimentali seguiti nel Parco Nazionale del Circeo alle Aree protette partecipanti al Progetto in tutta Italia.
Il progetto “Equilibri Naturali” si ispira a una “campagna” internazionale che coinvolge oltre 6000 parchi e quasi 50 milioni di cittadini e che mira a recuperare il rapporto tra i bambini e la natura, per il loro benessere. L’organizzazione “capofila” culturale è il “Children & Nature Network”, cui il Parco del Circeo aderisce essendo stato tra i promotori della campagna nazionale italiana.
Nel nostro Paese, oltre al Parco Nazionale del Circeo, allo sviluppo del progetto hanno contribuito i Parchi Nazionali dei Monti Sibillini (in qualità di primo proponente) e delle Dolomiti Bellunesi, il Parco regionale del Po torinese, l’Agenzia Regionale Parchi del Lazio, l’Area Marina Protetta del Plemmirio in Sicilia.
Per informazioni contattare: Ente Parco Nazionale del Circeo, Servizio Divulgazione ed Educazione, tel. 0773 512240 – educazione@parcocirceo.it
AIDAP – associazione italiana direttori e funzionari aree protette – www.aidap.it – info@aidap.it