Gaianews

Facebook, tradimento e divorzio

Scritto da Carmen Belmonte il 22.10.2012

FacebookSarebbe ben l’80% dei tradimenti che passano ormai per internet. Sul web si crea l’occasione per tradire il partner, attraverso il web si gestiscono appuntamenti e scappatelle furtive e, neanche a dirlo, sempre il web è la causa poi della scoperta del misfatto. A rivelarlo una statistica dell’Associazione Matrimonialista Italiani (AMI), che segnala come ormai la maggior parte delle cause di divorzio siano intentate grazie a prove ottenute attraverso i social network.

Sono, infatti, Facebook, Twitter, Badoo ad essere sotto accusa perché tante le occasioni che mettono a disposizioni del fedifrago tra “nuove amicizie”, ex fidanzati/e che si fanno risentire, i colleghi del partner, gli amici delle scuole. Ed è proprio il social network di Mark Zuckerberg secondo il Divorce on line a causare un terzo delle cause di divorzio.

Troppo del resto il tempo libero che passiamo sul web. Vagare su internet è infatti il nostro passatempo preferito, a confermarlo una ricerca inglese dell’Università di Bath. Un campione di 500 persone analizzato per dieci anni ha mostrato che gli uomini prediligono le attività ludiche e giochi online, poker, slotmachine e blackjack, mentre le donne amano curiosare sui social network.

Non dovrebbero cosi stare molto tranquilli tutti quegli uomini a cui piace stare davanti al loro computer, magari giocando online a backjack, troppi i rischi che corrono a trascurare la propria partner.  Si potrebbe forse stare sereni se il problema fosse solo facebook, ma c’è chi, come Ashley Madison, ha fatto un business dell’adulterio, dedicando un social network intero al tema. 15 milioni di utenti distribuiti in 25 Paesi. Obiettivo? Organizzare il tradimento perfetto, che risponda in tutto e per tutto ai bisogni dell’utente:  dalla scelta dell’amante e del luogo, alla necessità di privacy.

Ma davvero è possibile il tradimento perfetto? La risposta sembra negativa, troppo difficile tenere sotto controllo cellulari, email, facebook e i vari canali che usiamo per comunicare senza commettere qualche errore. E se non siete voi a sbagliare ci sarà qualcun’altro a svelare il vostro segreto.

Non poco scompiglio ha creato la pagina facebook Gossip Treviso, che ispirandosi alla serie tv americana ha svelato fatti e misfatti dei trevigiani. Niente paura, nessuna violazione della privacy, celati dietro pseudonimi i nomi degli interessati,  ma i sospetti suscitati sono stati molti e sopratutto le donne devono stare attente. Solo il 13% degli uomini è infatti disposto a tornare con una partner che lo ha tradito. Più fortunati invece gli adulteri, che nel 53% dei casi vengono riaccolti in famiglia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA