Gaianews

Dieta mediterranea diminuisce rischio infarto e ictus

Secondo lo studio più ampio mai realizzato finora, la dieta mediterranea ridurrebbe il rischio di infarto e di ictus

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.02.2013

Secondo lo studio più ampio mai realizzato finora, la dieta mediterranea ridurrebbe il rischio di infarto e di ictus.

Un dieta ricca di olio d’oliva, noci, frutta e verdura e pesce ridurrebbe il rischio di infarto e ictus del 30% secondo una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine.

Olio di oliva

Nonostante sia invalsa la convinzione che la dieta mediterranea sia sana in realtà non esistevano ricerche con dati robusti che indicassero gli effetti benefici della dieta. Questo è il primo studio effettuato rigorosamente e su un campione davvero ampio, secondo gli scienziati.

Lo studio ha coinvolto 7.400 persone su un periodo di 5 anni. Questo gruppo ha seguito la dieta mediterranea, un gruppo di controllo invece una dieta a basso contenuto di grassi.

“Questo studio ha verificato ciò che pensavamo di sapere con la scienza, e i risultati sono stati molto evidenti”, ha affermato Rita Redberg, un cardiologo della UCSF specializzato in malattie cardiache nelle donne. “Se questa fosse una pillola, la gente la chiederebbe a gran voce”.
Redberg, che non era coinvolta nello studio, ha spiegato che la dieta è innovativa perchè le persone possono imparare un nuovo modo di mangiare da perpetrare per tutta la vita. 

La ricerca è stata condotta in Spagna: il gruppo che ha seguito la dieta mediterranea è stato a sua volta diviso in due. Il primo gruppo aggiungeva alla dieta fino a 4 cucchiai di olio d’oliva e l’altro aggiungeva frutta secca come noci e nocciole.

I risultati sono stati talmente evidenti che lo studio è stato terminato prima del previsto. I gruppi che seguivano la dieta mediterranea hanno avuto un rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarto ridotti del 30%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA