Un cucchiaio di miele prima di dormire può aiutare i bambini piccoli che hanno la tosse a dormire meglio. E’ la scienza a confermare il vecchio rimedio della nonna con uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Se in questi giorni di calura, magari a causa dell’aria condizionata, i vostri bimbi hanno preso una bella tosse e oltre al caldo notturno avete il problema della tosse fastidiosa, potete provare con un cucchiaino di miele.
Il Dottor Ian Paul, pediatra presso la Pennsylvania State University di Hershey, ritiene che la tosse sia uno dei motivi più frequenti per cui ci si rivolge al pediatra.
Ma, secondo il dottore “Le terapie per la tosse e il raffreddore presentano dei problemi nel senso che non sono molto efficaci, o non efficaci per tutti, e hanno potenziali effetti collaterali.”
Molti sedativi di tosse e raffreddore non devono essere usati con i bambini sotto i quattro anni. E con questo tipo di farmaci c’è sempre il rischio che si sbagli il dosaggio.
“A differenza degli altri rimedi – farmaci e medicine che hanno effetti collaterali – il miele è quasi completamente sicuro,” ha spiegato Paul, che non è stato coinvolto nel nuovo studio, a Reuters Health.
I ricercatori israeliani hanno effettuato lo studio su 300 bambini da 1 a 5 anni di età, facendo assumere loro in maniera randomizzata una dose di miele prima di andare a dormire con un gruppo di controllo che assumeva uno sciroppo dolce senza miele.
I genitori hanno riportato che i bambini dormivano molto meglio quando assumevano il miele, facendo di conseguenza fare sogni tranquilli anche ai genitori. I genitori potevano valutare la tranquillità del sonno dei loro figli con una scala da 1 a 7.
I sintomi della tosse sono diminuiti di due punti in media nei bambini che avevano assunto il miele e di un punto solo nei bambini che avevano assunto lo sciroppo dolce.
Secondo il dottor Paul, ci sono diverse spiegazioni per cui il miele potrebbe contribuire ad alleviare la tosse dei bambini.
“Il miele è molto ricco di antiossidanti, per questo può avere un qualche ruolo nella lotta contro qualsiasi infezione stia causando i sintomi del raffreddore”, ha spiegato.
Cohen e i suoi colleghi hanno osservato che i diversi tipi di miele possono contenere diversi antiossidanti – tra cui la vitamina C e i flavonoidi – e che il miele più scuro tende ad averne di più.
Inoltre, “il miele è denso, viscoso e dolce, il che può fornire una sorta di sollievo”, ha detto Paul. Il fatto che sia dolce provoca anche la salivazione, ha spiegato, il che può fluidificare il muco e lubrificare le vie respiratorie superiori.