Il cioccolato può essere un dolce rimedio per la tosse comune, secondo una nuova ricerca. Infatti un composto a base di cacao ha dimostrato di riuscire a ridurre i sintomi di tosse acuta e cronica.
Circa 300 persone con una tosse persistente sono state coinvolte nello studio in 13 ospedali in cui viene loro somministrata la teobromina, una sostanza derivata dal cioccolato, due volte al giorno per 14 giorni.
I risultati dicono che il 60 per cento dei pazienti avvertono una certa forma di sollievo. Secondo i ricercatori una tavoletta al giorno di cioccolato fondente può contenere abbastanza composto attivo da avere un effetto sulla tosse cronica.
Uno studio precedente presso il National Heart and Lung Institute aveva dimostrato che la teobromina sembra bloccare l’azione dei nervi sensoriali, che a sua volta blocca il riflesso della tosse. Sembra essere addirittura più efficace della codeina.
L’importo di teobromina utilizzato nell’esperimento era di una singola dose da 1000 mg. Il cioccolato fondente non zuccherato ne contiente circa 450 mg per oncia, un dolce al cioccolato scuro intorno ai 150mg e il cioccolato al latte circa 60mg.
Il prof. Alyn Morice, direttore della Hull Cough Clinic, ha spiegato: ‘Questa nuova capsula che stiamo usando sembra essere molto efficace.
‘Mangiare una tavoletta di cioccolato fondente al giorno che ha alti livelli del composto può anche essere efficace per le persone con diagnosi di tosse persistente, anche se mangiare cioccolato su base quotidiana può avere altri effetti indesiderati, tra cui l’aumento di peso, e altri.’