Gaianews

Scoperta relazione fra diabete e inquinamento atmosferico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.01.2014

Ricercatori danesi hanno scoperto nuove malattie causate dall’inquinamento atmosferico, fra queste trova conferma la relazione fra inquinamento atmosferico e diabete.

L’inquinamento atmosferico è stato recentemente inserito dall’OMS fra le sostanze cancerogene del gruppo 1 insieme con il fumo. Sempre recentemente l’Agenzia Europea per l’Ambiente ha reso noto che in Europa in più del 90% delle aree europee si superano i livelli di soglia per l’inquinamento atmosferico. Inoltre recenti ricerche hanno dimostrato che questi stessi livelli di soglia non sarebbero sicuri per proteggerci contro le malattie causate dall’inquinamento.

Il prof  Ole Hertel Crediti: Jens C. Pedersen, Aarhus University

Il prof Ole Hertel Crediti: Jens C. Pedersen, Aarhus University

Attacchi di asma, malattie cardiovascolari e cancro al polmone sono alcuni degli esempi più eclatanti di malattie causate dall’inquinamento atmosferico.
Il prof. Ole Hertel della Aarhus University, ha dichiarato “L’elenco delle malattie rilevate in Danimarca è lungo, ma ciò non significa che abbiamo l’aria più inquinata del mondo. Anche con un’aria “moderatamente inquinata”, troviamo molti malati gravi a causa dell’aria che respiriamo ogni giorno”, spiega Ole Hertel.

Grazie alla combinazione di misure su un numero relativamente piccolo di luoghi, ma ben scelti, con modelli avanzati per la diffusione dell’inquinamento atmosferico, i ricercatori hanno potuto calcolare l’ inquinamento atmosferico delle singole vie. I ricercatori hanno utilizzato i dati provenienti da una serie di studi sulla relazione fra l’incidenza di alcune patologie e l’inquinamento atmosferico.

Gli scienziati danesi hanno a disposizione due strumenti molto potenti per svolgere questo tipo di indagini.

Uno è il registro dei dati sanitari che è collegabile con gli indirizzi di residenza delle persone. Inoltre in Danimarca sono stati svolti molti studi di coorte su lunghi periodi sia sull’inquinamento che sullo stile di vita. A questi si possono aggiungere dati sul traffico, sugli edifici e le infrastrutture. Per questo i risultati degli scienziati danesi possono essere considerati molto precisi.

“E’ stata una sorpresa per me che gli studi abbiano dimostrato un legame tra inquinamento atmosferico e  diabete . È una nuova informazione che l’inquinamento atmosferico può causare il diabete , e stiamo lavorando per trovare una spiegazione biologica per questa correlazione. Questo è un esempio del fatto che il nostro modo molto dettagliato di lavorare in Danimarca conduce a risultati precisi.”

E gli scienziati danesi ci fanno un regalo concludendo così: “Ci vogliono cinquanta litri di aria per leggere questo articolo. Caro lettore , se rappresenti un lettore medio, hai appena trascorso tre minuti e 58 secondi per leggere questo articolo, probabilmente comprendendo le pause per le riflessioni ( grazie per questo! ). Durante questo periodo hai inalato circa cinquanta litri di aria attraverso i polmoni, a seconda del genere e dimensione.” La qual cosa ci dà la dimensione della pervasività e costanza di uno dei nemici numero uno dei nostri tempi, l’inquinamento atmosferico. Oltre a darci la misura di quanto sia preziosa l’aria che respiriamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA