Gaianews

L’uso del telefono cellulare può ridurre la fertilità maschile

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.05.2011

Telefono cellulareGli uomini a cui è stata diagnosticata una bassa qualità dello sperma e che stanno cercando di avere figli dovrebbero limitare l’uso del telefono cellulare. I ricercatori hanno trovato che mentre l’uso del telefono cellulare sembra aumentare il livello di testosterone in circolo nell’organismo, può portare anche ad una bassa qualità dello sperma e ad una diminuzione della fertilità.

“I nostri risultati sono stati un po ‘sconcertanti”, afferma Rany Shamlùl, un ricercatore di postdottorato nel Dipartimento di Farmacologia e Tossicologia della Queen’s University. “Ci aspettavamo di trovare risultati differenti, ma i risultati che abbiamo suggeriscono che ci potrebbero essere alcuni strani meccanismi al lavoro.”

Il team di ricerca ha scoperto che gli uomini che hanno dichiarato un uso del telefono cellulare sono risultati con alti livelli di testosterone in circolo, ma avevano anche livelli più bassi di ormone luteinizzante (LH), un importante ormone riproduttivo che viene secreto dalla ghiandola pituitaria nel cervello.

I ricercatori ipotizzano che le onde elettromagnetiche (EMW) emesse dai telefoni cellulari potrebbero avere una doppia azione sui livelli di ormone maschile e della fertilità. L’EMW può aumentare il numero di cellule nei testicoli che producono testosterone, riducendo i livelli di LH escreti dalla ghiandola pituitaria. Inoltre, l’EMW può bloccare la conversione di questo tipo di base di testosterone in circolo con una forma più attiva e potente di testosterone, associata alla produzione di spermatozoi e quindi alla fertilità.

Più ricerche saranno necessarie per determinare il modo esatto in cui l’EMW agisce sulla fertilità maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA