Gaianews

X- 37B, il misterioso aereo spaziale in orbita da 500 giorni

X- 37B e un aereo spaziale americano in orbita da più di 500 giorni. Non ha necessità di pilota e il suo scopo resta ad oggi un mistero

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.04.2014

Secondo quanto riporta la rivista Phys.org un aereo spaziale americano sarebbe in orbita da 500 giorni. X- 37B è stato lanciato più di un anno fa, ma nessuno conosce quale sia lo scopo né di questo aereo senza pilota né dello sviluppo della tecnologia.

Il Boeing  X – 37B  è stato costruito in California è senza pilota ed è in grado di decollare e atterrare autonomamente. Gli esperti sono divisi sui suoi reali scopi: si tratta di un progetto per raccogliere dati o si tratta di una macchina da guerra? Oppure è solo un modo per distrarre e confondere gli avversari?

 X-37B

Crediti: U.S. Air Force.

“La questione implica che la missione abbia un solo scopo. Ma io non credo che sia così”, ha dichiarato John Pike , direttore di GlobalSecurity.org a Phys.org. ” Penso che abbia fondamentalmente solo lo scopo di confondere i cinesi.”

Secondo altre fonti invece lo scopo principale del grande aereo spaziale è quello di raccogliere dati di intelligence. L’aereo infatti è in grado di viaggiare con un’orbita bassa, a 110-500 miglia sopra la Terra a una velocità di crociera di circa 17.500 mph.

Non è la prima volta che in America si lanciano esemplari di questo aereo. Il primo lancio è avvenuto il 22 aprile 2010 ed è atterrato il 3 dicembre. Un altro lancio c’è stato il 5 maggio 2011 ed è atterrato il 16 giugno 2012.L’ 11 dicembre  2012  c’è stato il terzo lancio e l’aereo è ancora in orbita.

Secondo Pike si tratterebbe di una strategia per mantenere gli Stati Uniti la nazione più avanzata dl mondo.

“Ci sono due cose che possiamo fare perchè sia così. Uno, produrre tecnologie che ci tengano davanti agli altri paesi, e un altro, è quello di fare  cose che li disorientino e li inducano a sprecare soldi”, ha detto Pike .

Ciò che lascia pensare è che il progetto viene definito segreto ma sono state rilasciate immagini dalla Boeing, che si è aggiudicata la produzione dell’aereo e questa è una vera stranezza, visto che le armi da guerra non vengono rese note se non dopo decenni dalla loro costruzione.

Steven Aftergood , un analista senior presso la Federation of American Scientists ha dichiarato a Phys.org
“E ‘ un puzzle. In generale  ci sono un paio di motivi per cui la segretezza del programma potrebbe essere giustificata . Se la divulgazione agli avversari può far fallire il programma , o potrebbe diminuirne l’ efficacia , o se permette che altri replichino la tecnologia”. Ad oggi l’obiettivo e il destino di X- 37B  restano un mistero.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA