La domanda alimentare globale aumenterà nei prossimi anni, secondo alcuni scienziati potrebbe raddoppiare nei prossimi decenni. E’ il caso della Malesia, che si sta interrogando su come affrontare la propria domanda alimentare che raddoppierà entro il 2050 a causa dell’aumento della popolazione.
A New York il Primo Ministro della Malesia e altri dirigenti hanno incontrato uno scienziato di fama mondiale, il dottor A. Aalt Dijkhuizen, per capire quali possono essere le strategie attuabili per fronteggiare l’emergenza.
L’obiettivo, secondo Dijkhuizen, è raggiungibile a patto che ci si muova da subito sviluppando un’agricoltura hi-tech, di precisione, che riduca gli sprechi.
Il dottor A. Aalt Dijkhuizen, dell’ Università di Wageningen, ha illustrato dettagliatamente i modi per assicurarsi una fornitura alimentare attraverso la ricerca sui semi, un sistema sofisticato di previsione dei prezzi delle coltivazioni e un’agricoltura di precisione.
“E ‘certamente possibile raddoppiare la produzione alimentare in Malesia grazie a tecniche e tecnologie alla portata finanziaria di tutti, insieme con la formazione, il supporto di gestione e altre misure di capacity building”, ha detto il dottor Dijkhuizen agli altri membri del Malaysia’s Global Science and Innovation Advisory Council (GSIAC) – un gruppo unico di esperti internazionali e malesi e dirigenti malesi creato per guidare lo sviluppo del paese.
Il programma si articola sostanzialmente in alcuni punti:
* Aumento dei raccolti per ettaro, in particolare del riso, attraverso la ricerca di specie vegetali e di sostituzione per migliorare sia la tolleranza al sale che ridurre il consumo di acqua. Allo stesso tempo, gli sforzi sulla ricerca dovrebbero migliorare la sicurezza alimentare, riducendo la necessità di fertilizzanti e pesticidi;
* Migliorare la previsione dei prezzi delle colture sulla base dei dati raccolti a livello mondiale e sulle previsioni raccolte dalle nazioni di tutto il mondo. Lavorando a stretto contatto con la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite; l’istituto in cui lavora il dottor Dijkhuizen è un leader mondiale in questo campo.
* L’agricoltura di precisione, utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la raccolta dati sul campo e informando meglio le decisioni agricole su quando e cosa piantare, insieme alla formazione per migliorare la crescita, la raccolta e altre pratiche di gestione.
Secondo il dottor Dijkhuizen la ricerca sul riso è quella che va implementata maggiormente: il riso rappresenta un grande percentuale della produzione alimentare globale, ma non tutte le specie di riso hanno la stessa necessità di acqua.
Le previsioni sui prezzi delle diverse colture possono aiutare i governi, i consumatori e gli agricoltori ad affrontare situazioni critiche per non dover fronteggiare variazioni dei prezzi inaspettate e a volte catastrofiche.
La sovrapproduzione di appena l’1% di un determinato prezzo di una coltura spesso sconvolge il mercato globale fino al 5-7%. L’abbondanza di un prodotto ne causa la caduta del prezzo, la scarsità ne causa l’aumento.
La FAO ha già iniziato la creazione di un database globale progettato per servire a questo scopo.
La tecnologia delle previsioni atmosferiche sta diventando sempre più precisa e questo consente di calibrare la reale necessità dell’uso di pesticidi e fertilizzanti
“Queste tecnologie stanno diventando così a buon mercato e accessibili che sono disponibili sia per l’agricoltura su piccola scala, che per le aziende industriali di grandi dimensioni,” spiega Dijkhuizen.
L’Olanda è relativamente piccola, ma è diventato il secondo più grande esportatore di prodotti alimentari del mondo grazie agli enormi investimenti nei sistemi avanzati, quali gli impianti ad effetto serra con temperature regolamentate e il corretto uso di acqua e fertilizzanti. In tali circostanze, si producono risultati fino a 20 volte migliori dei tradizionali sistemi di coltivazione all’aperto, e con meno della metà dei fertilizzanti.
Il dottor Dijkhuizen ci tiene a precisare che l’iniziativa Malese è da lodare ed è necesaaria perchè, se verranno avviate tutte le procedure previste, l’aumento della produttività arriverà per gradi con un incremento del 2-3% annuo.
“E’ certo che la domanda di cibo raddoppierà nei prossimi decenni”, dice. “I paesi hanno bisogno di iniziare a lavorare su come affrontare questo bisogno il più presto possibile. Se si aspetta fino a quando ci sarà un’urgente necessità di aumentare la produzione, sarà troppo tardi.”
“Il cibo è l’essenza della vita umana”, ha detto il primo ministro malese Najib. “Per coloro che vivono nella società ricca, è una questione di supermercati e menu. Ma per i miliardi di persone che soffrono la fame ogni giorno, si tratta di sopravvivenza. Si tratta di piatti e ciotole vuoti e di famiglie i cui figli vedranno le opportunità di una vita limitate a causa della mancanza di cibo che danneggerà la loro capacità di crescere e imparare. ”