Gaianews

Gravidanza: l’aumento di peso favorisce l’obesità nei bimbi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.10.2013

L’aumento di peso della mamma durante la gravidanza può causare l’obesità nei bimbi.

Uno studio condotto su  41.133 madri e sui loro bambini, in Arkansas, mostra che un elevato aumento di peso durante la gravidanza  può causare obesità nei bambini. I risultati, pubblicati il 1 ottobre su  PLoS Medicine dalla Princeton University, suggeriscono che la gravidanza può essere un momento particolarmente importante per prevenire l’obesità della prossima generazione.

Donna incinta

“Un eccessivo aumento di peso durante la gravidanza potrebbe avere un effetto significativo sul peso futuro dei bambini”, afferma l’autore dello studio Janet Currie.

“ I programmi per limitare l’aumento di peso in gravidanza potrebbero aiutare a prevenire alcuni casi di obesità infantile. La gravidanza è un buon momento per indirizzare i programmi di prevenzione, perché le donne possono essere particolarmente motivate ​​a cambiare i loro comportamenti di salute”, ha detto Currie.

I ricercatori hanno già osservato una tendenza familiare verso l’obesità. I bambini con madri in sovrappeso  o che prendono troppi chili mentre sono in dolce attesa, hanno più probabilità di essere obesi. Tuttavia, questo rapporto può essere dovuto a fattori di confondimento come geni condivisi,  influenze ambientali comuni, considerazioni socioeconomiche e demografiche, piuttosto che dovuti ad eventuali effetti biologici diretti della dieta materna.

Insieme ai coautori David Ludwig del Children Hospital di Boston e Heather Rouse del Centro Arkansas for Health Improvement, Currie ha utilizzato un nuovo studio per esaminare  le altre cause dell’obesità infantile. Sono stati collegati gli atti di nascita di madri con due o più figli a documenti scolastici che comprendevano l’indice  di massa corporea del bambino (BMI) ad un’età media di 11,9 anni e poi i ricercatori hanno condotto  i confronti statistici tra i fratelli.

La comparazione tra fratelli minimizza le fonti convenzionali di confondimento, perché, in media, hanno la stessa distribuzione relativa dei geni dell’obesità, lo stesso ambiente di casa e le stesse influenze socio-economiche e demografiche.

Il presente studio estende i risultati di una precedente ricerca di Currie e Ludwig, dove si dimostrava che l’aumento di peso eccessivo in gravidanza aumenta il peso alla nascita del bambino. L’effetto dovuto al  peso materno continua apparentemente attraverso l’infanzia.

“L’eccessivo aumento di peso durante la gravidanza potrebbe contribuire all’epidemia dell’obesità”, ha detto Currie. “I bambini le cui madri hanno avuto un aumento eccessivo di peso, che è più di 18 chili hanno un 8 per cento di aumento del rischio obesità.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Alberto Zazza scrive:

    ho notato un aumento di peso nei nascituri. non me lo spiego. l’aumento delle temperature? alimentazione? una amica in evidente peso ha avuto figli sopra i 3 chili senza evidenziare in seguito problemi.