Il morbo di Crohn è una malattia autoimmune che attacca l’intestino e provoca irritazioni e, nei casi più gravi, lesioni. Nei casi peggiori può diventare invalidante e nei diversi paesi esistono delle associazioni di malati che aiutano e coadiuvano i pazienti nelle difficoltà che devono affrontare quotidianamente. In Inghilterra esiste il Crohn’s and Colitis UK. Negli ultimi giorni sulla pagina Facebook dell’associazione una foto ha ricevuto più di 200mila like. Si tratta della foto di una modella Bethany Townsend, 23 anni, che ha deciso di postare una sua immagine con il sacchettino per la colostomia in bikini.
La ragazza, che è una make up artist, sogna di fare la modella e con la sua foto ha voluto dimostrare che nonostante la malattia può aspirare al lavoro che sogna. Ha lanciato un hashtag#myCCUKstory. Alla sua foto ne sono seguite molte altre, di pazienti che hanno voluto dimostrare la loro capacità di non arrendersi ai limiti della malattia.
“Sono contenta che abbia portato a parlare del morbo di Crohn e ciò mi fa sentire molto più sicura riguardo ai sacchetti della colostomia. Se posso aiutare altre persone a essere più a loro agio sono molto felice” ha detto la ragazza che racconta della sofferenza dovuta al fatto di aver dovuto usare il sacchetto per la colostomia: “La prima volta che ho messo i sacchetti ero devastata”.
La ragazza, che soffre di una forma acuta della malattia, ha scoperto di esserne affetta da quando aveva 3 anni.
Nei casi più gravi, come quello della ragazza, si deve ricorrere alla rimozione della parte di intestino danneggiata e all’esportazione dall’addome della parte sana. In questo modo, grazie ad un sacchetto tenuto all’altezza dell’addome, le deiezioni vengono portate all’esterno.