Da grande vuole diventare un’oncologa e curare i bambini. Stiamo parlando di una giovane di 18 anni che promette di rivoluzionare il mondo della diagnostica con le nuove tecnologie. La ragazza, Brittany Wenger, è una studentessa di Sarasota, in Florida e si è aggiudicata il premio di 3 mila dollari nella sezione “computer science” della Science and Engineering Fair di Phoenix.
Sono 1600 i ragazzi che hanno partecipato all’evento che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e che metto in palio premi per 4 milioni di dollari.
L’invenzione della ragazza è una rete neurale basata sul cloud, sulla nuvola dei dati, per individuare dei profili genetici di pazienti affetti da una forma particolarmente aggressiva di leucemia (Mll, leucemia di tipo mieloide e linfoide) che colpisce soprattutto i bambini.
La ragazza ha inserito i dati genetici in un algoritmo che calcola la probabilità di sviluppare la patologia. Inoltre sembrerebbe che il sistema abbia anche la possibilità di essere utilizzato per elaborare nuove cure.
Ma questo non è il primo premio che la ragazza riceve: infatti nel luglio scorso la ragazza ha realizzato una app per diagnosticare il tumore al seno che le è valso il ‘Google Science Fair’.
”La cosa piu’ avvincente della scienza e’ che puoi rispondere a delle domande e puoi rivoluzionare il mondo e le conoscenze”, ha spiegato al sito Mashable.com Brittany Wenger che in futuro vuole diventare un oncologo dei bambini.