Gaianews

A braccia conserte passa il dolore

Scritto da Federica di Leonardo il 23.05.2011

Cervello, corteccia prefrontaleGli scienziati della University College di Londra hanno pubblicato un rapporto nel quale sostengono che il semplice incrociare le braccia riduce drasticamente la sensazione di dolore.

Presumibilmente bloccando alcuni segnali diretti al cervello, l’atto di incrociare le braccia interrompe il normale percorso dei messaggi nervosi. “Non siamo del tutto sicuri di come i percorsi neurali si confondano, ma siamo in grado di misurare una netta riduzione del dolore”, ha detto il dottor Dewey Spanker, ricercatore capo.

Più di 100 soggetti sono stati sotoposti alla sperimentazione clinica, ma solo circa il 75% delle prove ha prodotto il risultato atteso. “Sì, alcuni dei nostri test non hanno sostenuto le nostre teorie”, dice Spanker. “Con il semplice mal di testa, la costipazione, il bruciore di stomaco e i dolori addominali da gas, incrociare le braccia è stato significativamente di aiuto”.

La ricerca ha portato a risultati meno evidenti quando i soggetti erano stati frustati, bastonati, colpiti con una mazza da baseball o fulminati. Hanno riferito, che non si sentiva la stessa riduzione del dolore dopo aver incrociato le braccia.

Nonostante che alcuni risultati siano ancora da chiarire, quelli pubblicati mostrano una svolta nello studio del modo in cui il cervello elabora i segnali del dolore. E’ prevista una ricerca più dettagliata, anche se si ammette che il dottor Spanker dovrà reclutare un nuovo gruppo di volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA