Una ricerca guidata dagli scienziati del Virginia Tech Carilion Research Institute ha scoperto che le dinamiche di gruppo – come le deliberazioni della giuria, le sessioni di contrattazione collettiva e i cocktail party – possono alterare l’espressione di QI in alcune persone sensibili. Read Montague, direttore del Laboratorio di Neuroimaging umana e dell’Unità di Psichiatria Computazionale di Ricerca presso il Virginia Tech Carilion Institute ha condotto lo studio.
Gli scienziati hanno usato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per studiare come il cervello elabora le informazioni sullo stato sociale in piccoli gruppi e di come la percezione di questo status influenzi le espressioni di capacità cognitive.
“Abbiamo iniziato con gli individui che sono stati abbinati per il loro QI”, ha detto Montague. “Eppure, quando li abbiamo messi in piccoli gruppi, e abbiamo classificato le loro performance sui compiti cognitivi con i loro coetanei abbiamo una difficoltà nella capacità di alcuni soggetti per risolvere i problemi. Il feedback sociale ha avuto un effetto significativo. ”
“Il nostro studio evidenzia le conseguenze inaspettate e drammatiche delle dinamiche di gruppo sul funzionamento cognitivo individuale”, ha detto l’autore Kenneth Kishida, ricercatore presso il Virginia Tech Carilion Research Institute. “E, attraverso il neuroimaging, siamo stati in grado di documentare le risposte neurali molto forti che questi segnali sociali possono suscitare.”
I ricercatori hanno reclutato soggetti di due università e somministrato un test standard per stabilire il QI. Quando i soggetti sono stati inseriti in gruppi di cinque in cui ognuno era a conoscenza del QI degli altri componenti, ad un altro test il QI di alcuni soggetti è risultato essere inferiore.
Alcuni dei soggetti sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale per vedere quali zone del cervello si attivano durante l’esperimento.
Da questo studio possiamo dedurre che il QI in realtà oscilla secondo la situazione sociale che un soggetto si trova ad affrontare e non è un dato stabile. E’ un’informazione utile per le selezioni per gli incarichi di lavoro, ma anche per affrontare i problemi di coloro che subiscono questi processi quando in competizione con altri soggetti.
Inoltre va tenuto presente che le dinamiche sociali influiscono anche sulle decisioni politiche nazionali e internazionali.