Gaianews

Ancora serio allarme inquinamento a Pechino

Inquinamento a Pechino ancora pericolosamente sopra le soglie di sicurezza, Le autorità invitano i cittadini a non uscire. e sul web si parla di un aumento dei bambini nati malformati

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.01.2013

Pechino chiude temporaneamente 103 fabbriche altamente inquinanti e chiude al traffico il 30% dei veicoli per combattere l’inquinamento atmosferico pericolosamente alto. Ma le misure non sono state sufficienti per riportare l’inquinamento a livelli accettabili.

La qualità dell’aria a Pechino è rimasta al di sopra del  livello “molto insalubre” e “pericoloso” per circa due settimane. Martedì scorso, ha raggiunto quota 517 su un indice gestito dall’ambasciata americana a Pechino, che ha descritto l’inquinamento come fuori livello massimo consentito.

L’ indice che misura le particelle con un diametro di 2,5 micrometri, le cosiddette PM 2,5, è spesso superiore ai 500. E’ da considerare che un livello di 300 viene definito pericoloso, mentre l’organizzazione mondiale della sanità raccomanda un livello  giornaliero di 20. 

Le PM 2,5 sono polveri sottili molto pericolose, in quanto, a causa delle loro dimensioni, non vengono fermate nel percorso del’aria attraverso le prime vie respiratorie e riescono ad arrivare fino agli alveoli polmonari, specialmente quando si respira con la bocca.

Questo mese la soglia di inquinamento ha superato di 30 – 40 volte il livello di sicurezza. E l’effetto pratico è stato che tutta la città è stata coperta da un fitta coltre irrespirabile. I voli sono stati sospesi a causa della scarsa visibilità. In strada la visibilità non era superiore ai 100 metri. Ai cittadini è stato chiesto di rimanere in casa e limitare il più possibile le uscite.

Il problema dell’ inquinamento a Pechino ha causato l’indignazione pubblica, che è allarmato il Partito. La gente accusa il Governo di non essere riuscito a risolvere il problema nonosante le promesse fatte in passato.

L’agenzia statale Xinhua ha detto che il governo municipale di Pechino  “lavorerà di emergenza per controllare il grave inquinamento dell’aria.”

“Tutte le contee, i dipartimenti, le imprese e le istituzioni devono sospendere il servizio dei motori che utilizzano per il 30 per cento”, ha detto Xinhua. Pechino potrebbe anche chiudere 103 imprese altamente inquinanti. Queste misure però, dureranno solo fino a giovedì.

Il Governo ha anche affermato che si impegnerà a rimuovere 180.000 vecchie auto, che sono quelle che producono più inquinamento, e controllerà l’inquinamento attraverso la modulazione dell’immissione di nuovi veicoli sul mercato.

Agosto 2005. Wikipedia riporta un confronto fotografico della stessa zona con e senza smog a Pechino

Agosto 2005. Wikipedia riporta un confronto fotografico della stessa zona con e senza smog a Pechino

Le autorità sostengono che le due settimane di forte inquinamento a Pechino siano state causate dalla mancanza di vento che non disperde l’inquinamento e lo lascia accumularsi come una cappa sulla città.

A coloro che sono costretti ad uscire le autorità consigliano vivamente l’uso della mascherina.

Intanto sul web si rincorrono rumors sull’incremento di nascite di bambini con malformazioni in Cina. E che questo possa essere connesso con l’aumento esponenziale dell’inquinamento negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA