Gaianews

Progetto Bubble: bolle d’aria pulita per i cittadini di Pechino

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.02.2014

L’inquinamento a Pechino è un problema che minaccia gravemente la salute dei cittadini. L’allarme per l’inquinamento costringe spesso i cittadini a restare in casa e limitare le uscite: anche le scuole chiudono nei giorni di maggiore inquinamento. Per ovviare almeno in parte a questo problema e creare zone libere dall’inquinamento la ditta Orproject sta proponendo la costruzione di Bolle di aria pulita contenute in strutture che possono coprire zone di poche centinaia di metri così come aree  grandi come le città.

La coltre di smog che accompagna la vita dei cittadini di Pechino come una nebbia costante è dovuta alla massiccia presenza di centrali a carbone e al grandissimo numero di veicoli a benzina. Una situazione difficile da controllare e arginare sul breve periodo.

orproject-bubbles

Orproject ha progettato la creazione di un parco con aria pulita a Pechino. Si tratta di creare una struttura a bolla, che consenta ingresso ed uscita delle persone, grazie a porte girevoli, ma che contenga solo aria pulita. Il parco potrebbe ospitare anche edifici ed uffici, ma anche un giardino botanico curato dai cittadini stessi.

Dentro ad una Bubble, così viene chiamata la struttura, l’aria ingresso viene filtrata, la temperatura e l’umidità vengono controllate e l’elettricità viene prodotta da pannelli solari posizionati sopra la struttura.

Le bolle che coprono l’area sarebbero costituite da ETFE (etilene tetrafluoroetilene) , un polimero che è elastico, ma molto resistente al calore e può fai risparmiare sui costi energetici.

Il co -fondatore di Orproject Christoph Klemmt  ha spiegato che sono in corso le trattative con la città per far partire i lavori: “La nostra proposta  non è un’alternativa per contenere l’inquinamento ambientale, ma sarà un aiuto per coloro che devono vivere con l’inquinamento nel frattempo,’ ha detto Klemmt .

Secondo Klemmt il progetto è fattibile e non ci sarebbero grandi difficoltà economiche: lo scoglio principale ad oggi sono le autorizzazioni governative. Il costo stimato è di 400 dollari per metro quadrato.

La struttura del tetto Bubble è creata attraverso un algoritmo che si ispira alla crescita delle piante. ‘Il sistema può funzionare per i piccoli spazi come un cortile o un parco giochi recintato, ma può anche essere molto grand ‘, ha aggiunto  Klemmt.

Orproject ora ha in progetto di costruire una struttura di 500.000 metri quadrati, ed è in cerca del luogo adatto. ‘Non mi auguro che l’inquinamento aumenterà tanto che molte città avranno bisogno di aria pulita’, ha detto . ‘Ma sempre più città stanno costruendo giardini botanici e grandi case verdi per i propri cittadini, e questo continuerà in molti paesi .

‘Sempre più nuovi edifici in città avranno un design emozionante e forse inusuale. il design computerizzato  e la produzione stanno abbassando i costi di ciò che è possibile realizzare’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA