Si svolge in questi giorni a Bologna il 69esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) intitolato “A misura di bambino”. Personalità illustri parleranno dei più disparati argomenti, dall’allattamento al seno, alla sostenibilità, alle cure palliative, alla prevenzione dell’obesità alla genetica.
Le tematiche che si avvicenderanno al congresso, che vedrà la partecipazione di circa 1000 pediatriche, vogliono mettere al centro il bambino, nei singoli comparti e, come risultato globale, nella politica del nostro paese.
Spiega il presidente della SIP, Giovanni Corsello. “Lavorare per una società più a misura di bambino vuol dire difendere i bambini, la loro salute, la loro qualità di vita e la loro istruzione dalla crisi economica”, ha affermato “Vuol dire vigilare sulla sicurezza dei farmaci e degli alimenti destinati all’infanzia. Ma anche – ha continuato Corsello – governare il complesso tema della ricerca e del futuro delle cure pediatriche, non arretrando un passo sulla necessità di mantenere l’universalità dell’assistenza pediatrica in ospedale e sul territorio. Le cure del pediatra sono un bene prezioso che deve essere mantenuto e potenziato in un contesto di riorganizzazione e di rimodulazione dell’assistenza che metta in rete territorio e ospedale, compresi gli ospedali pediatrici”.
Sui diversi gli argomenti trattati ci saranno alcune personalità che interverranno durante i tre giorni: Andrea Segrè (Professore Ordinario all’Università di Bologna) in tema di alimentazione “sostenibile”, Giovanni Bissoni (Presidente AGENAS) sull’economia sanitaria in chiave materno-infantile, Giovanni Neri (Presidente della SIGU, Societa’ Italiana di Genetica Umana) sulla nuova Genetica in Pediatria, Cettina Mirisola (Pres. Istituto Nazionale Malattie della Povertà) e Giorgio Tamburlini (Presidente CSB) sui diritti dei bambini nati da genitori migranti in Italia e in Europa. Tra i relatori internazionali Ken Ong (Addenbrooke’s Hospital, Cambridge) che parlera’ della prevenzione precoce dell’obesita’, Kathleen Foley (Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York) sulle cure palliative in Pediatria e Michael Kramer (McGill University, Montreal) che presentera’ i dati di una recente revisione Cochrane sull’allattamento esclusivo al seno.