Al 70esimo Congresso italiano di pediatria, che si svolge in questi giorni a Palermo, si è parlato degli abusi ai bambini che provocherebbero stress cronico nei bimbi, invecchiamento precoce e un maggior rischio di sviluppare patologie come obesità, cefalea, sindromi dolorose, asma, malattie cardiache, tumori.
La ricerca pubblicata presentata al congresso, pubblicata su Molecular Psychiatry, sostiene che le violenze e gli abusi hanno effetti sulla psiche e sul DNA.
La ricerca ha coinvolto 236 bambini che avevano subito violenze o maltrattamenti, dei quali è stata misurata la lunghezza. I ricercatori hanno registrato un accorciamento dei telomeri corrispondente ad un invecchiamento prematuro di circa 7-10 anni.
Gl effetti fisici delle violenze sono “una ragione in più per rafforzare la sorveglianza e prevenire gli abusi sui minori, un fenomeno che interessa circa 100.000 bambini ogni anno in Italia. Una stima approssimativa – ha dichiarato Pietro Ferrara, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Roma e docente di Pediatria all’Istituto di clinica pediatrica dell’Università Cattolica del S.Cuore e del Campus Bio-Medico di Roma – in quanto nel nostro Paese non esiste un sistema di monitoraggio”.
“Gli unici dati certi – ha aggiunto Ferrara – sono quelli relativi agli abusi sessuali, ma il maltrattamento è un concetto molto più ampio che include molestie, abusi fisici e psicologici, negligenza nelle cure, atti di bullismo. Secondo la stima dell’Oms Europa i casi reali sono 9 volte più numerosi di quelli segnalati”.
Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria ha dichiarato che “la Sip è da tempo impegnata a formare i pediatri a riconoscere i segni dell’abuso e identificare qualsiasi situazione sospetta in questo percorso. Ad esempio fratture delle ossa lunghe o rottura di quelle costali posteriori in bambini con meno di 18 mesi, fratture ricorrenti, incidenti domestici frequenti devono far suonare un campanello d’allarme. Si stima che un quarto delle fratture delle ossa lunghe nei bimbi molto piccoli sia la conseguenza di un maltrattamento”.