Gaianews

Bere da giovani aumenta il rischio di cancro al seno

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.08.2013

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis bere in adolescenza predisporrebbe le giovani donne ad un più alto rischio di sviluppare il tumore al seno.

Crediti: Washington University School of Medicine in St. Louis

Crediti: Washington University School of Medicine in St. Louis

“Si beve sempre più pesantemente nei campus universitari e durante l’adolescenza, e non abbastanza persone prendono in considerazione quali sono i rischi futuri. Ma, secondo la nostra ricerca, la lezione è chiara: se la media femminile è un drink al giorno, il rischio di cancro al seno aumenta del 13 per cento”, ha detto il co-autore Graham Colditz , del Siteman Cancer Center presso il Barnes-Jewish Hospital e la Washington University School of Medicine. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute.

“I genitori dovrebbero educare le loro figlie sul legame tra il bere e il rischio di gravi malattie,” dicono i ricercatori. “E’ molto importante, perché questa fase delle vita è molto delicata.”

La ricerca è stata condotta sulla base di un’analisi di dati storici riguardanti 91.005 madri arruolate nel Nurses ‘Health Study II 1989-2009.

Colditz afferma che le giovani donne dovrebbero bere di meno, per abbassare il consumo medio giornaliero e, di conseguenza, il rischio.
“Ridurre a meno di un bicchiere al giorno, soprattutto in questo periodo della vita, è una strategia chiave per ridurre il cancro al seno”, ha detto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA